100,00 €

Conoscenze di ingegneria del software e di project management per intraprendere la professione di analista funzionale

Sono Giuseppina Casalaro, laureata in informatica e progettazione software con un master in Project Management, e lavoro in NTT Data Italia S.p.A. Seguo progetti tecnologici ad alta complessità dal loro inizio fino al loro rilascio in esercizio.Il Corso Online “Analista Funzionale: Basi Tecnologiche e Metodologiche in Ambito IT” che propongo pone le basi tecnologiche e metodologiche per intraprendere il lavoro di Analista Funzionale IT, ancora poco conosciuto, ma altamente richiesto e ben remunerato. Ottime capacità di Problem Solving e di adattamento, di pianificazione e organizzazione, spirito di collaborazione e forte orientamento al risultato sono gli attributi giusti per riuscire brillantemente in questa figura professionale. Questo percorso aiuterà a comprendere le mansioni principali e l’ottica di progetto associata alla mansione.

Perché scegliere questo corso?

Scegliere il Corso Online “Analista Funzionale: Basi Tecnologiche e Metodologiche in Ambito IT” significa comprendere questo nuovo ruolo professionale, tanto richiesto nelle aziende che si occupano di tecnologia e informatica. Le basi tecnologiche e metodologiche proposte sono tarate sul mondo IT ma possono essere utilizzate in tantissimi altri campi di applicazione perché l’analista funzionale è una figura che può potenzialmente lavorare in qualsiasi ambito. Questa figura professionale dovrà avere padronanza nell’analisi, progettazione e/o reingegnerizzare dei processi di business interni ed esterni. Dovrà effettuare delle valutazioni oggettive sulla fattibilità, i rischi e gli impatti su soluzioni IT esistenti oppure individuando nuove soluzioni. È una figura atta allo sviluppo di nuove soluzioni IT e/o all’implementazione di quelle esistenti, capace di verificare e garantire la funzionalità dei processi e delle soluzioni IT aziendali.In questo Percorso Online “Analista Funzionale: Basi Tecnologiche e Metodologiche in Ambito IT” imparerai cosa fa l’analista funzionale IT, in quali tipologie di contesti opera, quali sono le sue responsabilità, che ruolo riveste all’interno del progetto, e quali sono le competenze verticali e trasversali che deve possedere, imparare o acquisire nel tempo per poter svolgere il suo lavoro. Faremo chiarezza sul Project Management e sull’Ingegneria del Software, capiremo in dettaglio come funziona il ciclo di vita del software, in quali fasi di esso si posiziona l’analista funzionale, quale linguaggio di modellazione è necessario imparare per scrivere una documentazione funzionale comprensibile e leggibile dai vari attori coinvolti nel progetto. Vaglieremo poi quali tipologie di testing esistono e quale è lo scopo ultimo del testing del software. Nell’ultimo modulo ci occuperemo di fare una carrellata delle competenze verticali e trasversali che l’analista funzionale IT deve allenare nel tempo.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Analista Funzionale: Basi Tecnologiche e Metodologiche in Ambito IT" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A conoscere il ruolo e la responsabilità dell’analista funzionale IT,

Ad analizzare le basi di project management,

Ad analizzare le basi di ingegneria del software,

Ad avere competenze tecniche e metodologiche per svolgere la professione,

A possedere le Soft skills per svolgere la professione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

TEST FINALE

Presentazione del Corso Online Analista Funzionale

INTRODUZIONE

Materiale Didattico del Corso Analista Funzionale
Basi di Project Management

PROJECT MANAGEMENT

Il Ruolo dell'Analista Funzionale nel Progetto
Concetti di Base

INGEGNERIA DEL SOFTWARE: INTRODUZIONE

Ciclo di Vita del Software (Parte 1)
Ciclo di Vita del Software (Parte 2)
Analisi e Specifica dei Requisiti

INGEGNERIA DEL SOFTWARE: ANALISI E SPECIFICA DEI REQUISITI

Modellazione Software e UML
Documentazione del Software
Introduzione al Testing

INGEGNERIA DEL SOFTWARE: TESTING

Tipologie di Testing
Competenze Verticali

LE COMPETENZE DELL’ANALISTA FUNZIONALE

Competenze Trasversali
Uno Sguardo d’Insieme
Analista Funzionale: Basi Tecnologiche e Metodologiche in Ambito IT

Le recensioni del corso:

Rating 0
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0